Forte bruciore, formicolio e intorpidimento sono parole tipicamente usate per descrivere ciò che sentono le persone che soffrono di neuropatia. La neuropatia è un termine ampio e generalizzato che indica un danno o interruzione dei nervi che portano informazioni vitali per il movimento, il tatto, ma anche la vascolarizzazione e la regolazione degli organi.
La neuropatia è suddivisa in due categorie principali; polineuropatia e mononeuropatia o neuropatia focale.
La polineuropatia significa semplicemente che vengono colpite più aree simultaneamente, mentre la mononeuropatia interessa a solo una regione.
Il tipo più comune di neuropatia è la neuropatia periferica che è un tipo di polineuropatia. La neuropatia periferica è caratterizzata da bruciore, formicolio, intorpidimento, dolore acuto, perdita di sensibilità, estrema sensibilità al tatto e mancanza di coordinazione.
Ci sono diverse cause di neuropatia periferica.
Alcuni di questi possono includere il
Per una diagnosi accurata è necessario un esame approfondito e un’analisi della propria storia medica. Molto spesso le analisi del sangue, l’imaging e gli studi sulla conduzione nervosa sono prescritti per determinare la causa precisa.
Uno studio innovativo nella storia dell’oncologia ginecologica ha dimostrato un tasso di successo del 90% nel trattamento della neuropatia periferica indotta da chemioterapia attraverso l’uso della fotobiomodulazione / laser di classe IV. Hanno anche scoperto che dopo l’esposizione dei nervi danneggiati alla terapia laser di IV classe c’è un miglioramento significativo nel recupero funzionale.
La terapia laser di classe IV migliora la neuropatia prevenendo la morte neurale e migliorando la crescita dei neuriti. Fondamentalmente, questo significa che aiuta a prevenire la morte delle cellule nervose e promuove la produzione di più sinapsi nervose. Attira anche acqua, ossigeno e sostanze nutritive nell’area danneggiata.
Durante la terapia laser di classe IV, la luce laser a infrarossi interagisce con i tessuti a livello cellulare e l’attività metabolica aumenta all’interno della cellula, migliorando così il trasporto di nutrienti attraverso la membrana cellulare. Questo avvia la produzione di energia cellulare che porta a una cascata di effetti benefici, migliorando la funzione cellulare e la salute.
La parte più interessante è che i ricercatori non hanno notato alcuna complicazione con questo trattamento. Si tratta di una medicina innovativa e basata sull’evidenza che può essere applicata immediatamente per aiutare questa popolazione malata a sentirsi meglio.
Il Dr. John Conde è un neurologo chiropratico certificato dal consiglio di amministrazione, uno dei pochi mille del paese. Ricopre lo status di diplomatico attraverso l’American Chiropractic Neurology Board. Fornisce cure specialistiche per casi difficili di dolore al collo, intorpidimento, disturbi dell’equilibrio vertigini, fibromialgia, emicrania, AD / HD, autismo e dislessia.
Molti pazienti prima della diagnosi non avevano mai sentito parlare di neuropatia periferica, una buona…
Un'associazione benefica con sede nel Regno Unito sta sensibilizzando su un disturbo poco conosciuto genetico…
Un 70enne atletico e in forma improvvisamente iniziò ad avere difficoltà a camminare e gli…
Un gruppo di ricercatori ha condotto uno studio per identificare quali siano i migliori testi…
Un recente studio pubblicato sulla rivista Arthritis & Rheumatology ha rilevato l'esistenza di un autoanticorpo…
A breve partirà uno studio, basato su un protocollo di studio recentemente pubblicato su BMC…