Notizie e aggiornamenti sulla neuropatia periferica.
Neuropatia periferica: una condizione stressante
Molti pazienti prima della diagnosi non avevano mai sentito parlare di neuropatia periferica, una buona consapevolezza permetterebbe una diagnosi più precoce, con conseguente miglior trattamento.
Charcot-Marie-Tooth mese della consapevolezza che spera di portare questa patologia alla luce
Un’associazione benefica con sede nel Regno Unito sta sensibilizzando su un disturbo poco conosciuto genetico e neurologico, per coloro che sono affetti dalla patologia ma ancora non gli è stata diagnosticata.
Neuropatia periferica: l’esperienza di una coppia di escursionisti con la malattia
Un 70enne atletico e in forma improvvisamente iniziò ad avere difficoltà a camminare e gli venne data una diagnosi preoccupante: neuropatia periferica, una malattia del sistema nervoso che può lasciare le persone paralizzate e con forte dolore.
Uno studio identifica i test ideali per migliorare la valutazione clinica dei pazienti con Charcot-Marie-Tooth di tipo 1A
Un gruppo di ricercatori ha condotto uno studio per identificare quali siano i migliori testi di valutazione per un corretto controllo sulla malattia di Charchot-Marie-Tooth, lo studio è stato pubblicato sulla rivista European Journal of Physical and Rehabilitation Medicine.
I ricercatori hanno trovato un anticorpo specifico collegato al danno dei nervi periferici nella sindrome di Sjögren
Un recente studio pubblicato sulla rivista Arthritis & Rheumatology ha rilevato l’esistenza di un autoanticorpo della caloplina-3 che sembrerebbe essere connesso con l’insorgenza di neuropatia periferica nelle malattia autoimmuni come la Sindrome di Sjögren.
Studio sull’efficacia dell’agopuntura nel trattamento della neuropatia diabetica
A breve partirà uno studio, basato su un protocollo di studio recentemente pubblicato su BMC Neurology, per testare l’efficacia dell’agopuntura classica o con laser sulla neuropatia periferica provocata dal diabete mellito di tipo 2. Lo studio sarà finanziato da HanseMerkur Insurance Group e l’Innovation Foundation.
Un modo migliore per quantificare i sintomi della neuropatia e l’efficacia del trattamento?
Alcuni ricercatori della University of Michigan School of Nursing hanno sviluppato un questionario per cercare di quantificare con più precisione i sintomi della neuropatia periferica e l’efficacia dei trattamenti.
Ottenere sollievo dalla neuropatia con una terapia non invasiva è possibile
Quando ti svegli, le tue membra si sentono come se venissero colpite da spilli e aghi? Durante la giornata, hai intorpidimento alle mani e ai piedi, o peggio ancora – sensazioni di formicolio e...
Dolore neuropatico: uno sguardo dentro al dolore incessante.
Il dolore neuropatico può avere molte cause, ma in generale è provocato da una lesione di alcuni nervi, spesso è complicato capire le origini di questo danno e di conseguenza trovare il giusto trattamento.
La nuova piattaforma Intellis per la gestione del dolore cronico
La Medtronic ha annunciato da qualche mese un nuovo dispositivo per la gestione del dolore cronico che sia in grado di superare i limiti degli attuali sistemi. A Marzo il dispositivo è stato presentato anche in Italia presso la Triennale di Milano.
Una dieta rigorosa può rimuovere la neuropatia da glutine
Uno studio guidato dal dottor Panagiotis Zis sembra aver rilevato che eliminare il glutine aiuta nel trattare il dolore neuropatico nei pazienti celiaci o con sensibilità al glutine dell’88,7%
Gli scienziati hanno trovato un trattamento per il dolore cronico?
Utilizzando la modellazione a computer, i ricercatori hanno progettato un nuovo composto che potrebbe aiutare a trattare il dolore neuropatico. Negli studi sugli animali ha prodotto effetti terapeutici immediati e di lunga durata.
Terapia Laser di classe IV efficace nel trattamento della neuropatia periferica
La terapia laser di classe IV è in grado di migliorare il metabolismo delle cellule, migliorando così il trasporto di nutrienti e di conseguenza migliorano anche la funzione cellulare e la salute
Metà dei pazienti con lesioni al midollo spinale potrebbe ancora avere qualche connessione attiva, dice uno studio clinico condotto in Australia.
Una recente ricerca australiana ha voluto studiare in maniera più approfondita le connessioni, tra sistema periferico e centrale, nelle persone che abbiano subito lesioni al midollo spinale. La scoperta è stata strabiliante.
Eric Clapton: “Sto diventando sordo”
Eric Clapton durante un’intervista esclusiva sulla BBC2 ha parlato del nuovo documentario sulla sua vita e ha rivelato che sta diventando sordo e che ha grosse difficoltà a suonare a causa della sua neuropatia.
Miss Wheelchair World: italiana tra le finaliste parla della sua esperienza
A Varsavia, a ottobre 2017 si è tenuta Miss Wheelchair World, concorso di bellezza per ragazze disabili. Tra le finaliste c’era pure una ragazza italiana, Laura Miola, la quale a distanza di pochi mesi parla della sua esperienza: “La sedia a rotelle? Per me vuol dire libertà. Ma l’Italia è ancora indietro”
La sorella di Beyonce annulla il concerto di Capodanno
Il dottor Raoul Saggini, direttore della Scuola di specializzazione in Medicina fisica e riabilitativa dell’Università D’Annunzio di Chieti, ci parla di neuropatia periferica e riabilitazione. Dai dati risulta infatti che un italiano su tre che soffre di neuropatia ha bisogno di effettuare terapia riabilitativa per il trattamento del dolore.
Un italiano su tre affetto da neuropatia è sottoposto a terapia riabilitativa
Il dottor Raoul Saggini, direttore della Scuola di specializzazione in Medicina fisica e riabilitativa dell’Università D’Annunzio di Chieti, ci parla di neuropatia periferica e riabilitazione. Dai dati risulta infatti che un italiano su tre che soffre di neuropatia ha bisogno di effettuare terapia riabilitativa per il trattamento del dolore.